“I Macéta” è il nome d’arte di Luca e Siro Mantovani, fratelli, autori di satira e comicità con l’hobby dell’insegnamento di Lettere negli istituti superiori. Dopo molti anni dedicati al cabaret, la scelta di dedicarci definitivamente alla scrittura umoristica è giunta anche grazie alla nascita delle “Macéta News”, battute folgoranti che fotografano con ironia impietosa la quotidianità.maceta

Alcune di esse sono state pubblicate nelle edizioni 2004 e 2008 de “Le Formiche e le Cicale” di Gino & Michele - i padri di “Zelig” - e sul diario “Vakka 2004” di Comix. Successivamente abbiamo iniziato una serie di importanti collaborazioni: con il servizio di satira telefonica di Wind, coordinato da Massimo Caviglia, con i blog di Enrico Montesano e Cesare Gallarini ed ai programmi radiofonici dei comici-imitatori Savi & Montieri, protagonisti di “Guida al Campionato” (Italia Uno) e “Buone Nuove” (Radio Italia), e Niki Giustini (“Due nel pallone”, Radio Cuore). Dopo la pubblicazione del libro “Mamma mia dammi 0,05 Euro che in America voglio andar” (2001), ora abbiamo dato alle stampe il nuovo “YOU non capisci un TUBE”.

Siamo su YouTube. Visita il nostro canale:

https://www.youtube.com/user/macetatube

“FRATELLI DI TAGLIA”, la vera storia del Risorgimento è il nuovo libro dei Maceta, edito da ‘Le Sagome’ ed illustrato da Andrea Santonastaso. Un’esplosione di umorismo racchiusa in 176 pagine. Da Garibaldi a Cavour, dai moti carbonari alle guerre d’indipendenza, con le biografie parodiate dei padri della Patria. La nuova storia secondo i Macéta, in un libro che non è manuale scolastico, saggio monografico, testo divulgativo; o forse li è tutti in uno.

fratelliditaglia

Utenti online

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online